Live Streaming per dare valore al tuo evento

Se stai leggendo questo post hai capito l’importanza di portare il tuo evento fuori dall’aula o sala convegno, per cercare di raggiungere più utenti possibili in ogni parte del mondo attraverso lo streaming.

In questo post parleremo solo di come funziona il sistema e delle differenze tra le varie soluzioni, non tratteremo invece della produzione video.

Esistono due modi per realizzare il Live Web streaming, uno con piattaforme di video conferenza (tool completi attraverso pagine web) o di Webinar, ed uno con piattaforme di Live Broadcasting, approfondiremo in particolare quest’ultima soluzione che offre una maggiore integrazione.

Piattaforme di video conferenza e Webinar

Si tratta di piattaforme (siti web con applicativi) che permettono di trasmettere in streaming tutto quello che viene visualizzato nel desktop del computer, con l’aggiunta anche di eventuali webcam.

Non occorre l’installazione di alcun software ma bisogna comunque installare e configurare l’applicazione Java oppure settare altoparlanti e cuffie: insomma l’utilizzo è abbastanza semplice ma non per tutti.

Piattaforme Live Broadcasting

L’utilizzo di piattaforme Live Broadcasting permette di assistere ad un evento In Live semplicemente accedendo ad una apposita pagina web che hai precedentemente preparato per il tuo evento.

In questo tipo di diretta video l’utente, che riceve un semplice link da cui visualizzare lo streaming, non ha bisogno di effettuare alcuna registrazione né configurazione del computer, snellendo notevolmente le procedure di visione. Un po’ come sintonizzarsi ad una determinata ora per guardare il tuo programma preferito in televisione, con qualità HD, la stessa che utilizza Sky o altre grandi tv per grandi eventi.

Guida al Preventivo Facile

Come funziona la piattaforma Live Broadcasting

Esistono diverse piattaforme di Live Broadcasting, puoi decidere di affidarti ad una rispetto ad un’altra in base alle rispettive offerte.

Ci sono alcune dai costi abbastanza alti che garantiscono un numero illimitato di connessioni contemporaneamente, altre che mettono dei limiti ma offrono comunque un servizio di buona qualità e costi più accessibili.

Qui la scelta dipende da quanto vuoi spendere e dalle tue necessità, se stai organizzando un piccolo evento non ha senso scegliere una soluzione con connessioni illimitate.

Noi di Stravideo usiamo per esempio Livestream e Streamago, che permettono di realizzare buone dirette Live Streaming con un buon rapporto qualità/prezzo.

Per realizzare un Live streaming di questo genere occorre un “encoder live streaming”, un hardware apposito che permette di trasformare il flusso video, proveniente da una telecamera oppure da una regia, in segnale di rete trasferibile via internet.

La qualità della trasmissione dipende anche dalla connessione che si dispone nel luogo dell’evento. Solitamente per realizzare una discreta diretta video in Live streaming occorre una connessione ADSL con minimo 3 Mb/s in Upload, meglio se dedicata solo a questo per evitare che si comprometta la qualità durante la trasmissione.

Ecco la differenza tra una diretta live di scarsa qualità ed una migliore!

qualita-streaming

Se all’interno della location non vi è una connessione ADSL performante, ci sono anche service che offrono dei servizi di trasmissione satellitare che consentono di realizzare streaming praticamente dovunque non vi sia una buona connessione.

Per ognuna delle piattaforme Live Broadcasting è possibile regolare la qualità del flusso video per permettere una visione ottimale su qualunque tipo di device: tablet, smartphone, mac e pc.

device-streaming

In ogni diretta streaming è possibile inoltre inserire anche un logo dell’evento in uno degli angoli dello schermo come si vede in questa immagine:

streaming-con-logo

Un’altra opzione molto interessante è rappresentata dalla possibilità di attivare una chat per interagire con gli utenti che seguono l’evento a distanza, molto utile per coinvolgere gli spettatori a distanza invitandoli a partecipare attivamente all’evento con domande o punti di vista.

La piattaforma che fornisce il flusso streaming mette a disposizione un codice embedded con il player che può essere inserito su una qualsiasi pagina web del sito dell’evento

È possibile rendere visibile la diretta Live streaming a chiunque sia in possesso di un link pubblico con accesso libero o protetto da password.

Il vantaggio enorme di inserire il player della diretta video nel proprio sito web è quello di poter personalizzare una pagina web a tal punto da poter promuovere altri eventi/corsi o inserire banner degli sponsor, ampliando le possibilità di crescita del tuo business.

Abbiamo parlato di piattaforme streaming, di velocità della connessione ADSL, di sistema satellitare, in tutto questo abbiamo preso come riferimento una diretta streaming con qualità video in HD (1280 x 720).

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Stravideo 13/7/2023 Consigli
Una cosa è certa: nel mondo del business è raro trovare un professionista in grado di distinguere la produzione di video, dalla produzione di video live. Eppure c’è una grande differenza fra ...
Stravideo 22/6/2023 Consigli
Preferisci le soluzioni standard o cerchi di comprendere le tendenze del mercato? È consuetudine, quando c’è da realizzare un video, una live o un evento, partire sempre da un’idea ...
Stravideo 16/5/2023 Consigli
Quando parliamo di eventi digitali spesso, la prima cosa che ci viene in mente, sono le piattaforme per realizzarle. Anche se è sbagliato pensare che sia sufficiente scegliere la piattaforma ...
Alcuni dei nostri Clienti
Storie di successo raccontate con professionalità e creatività
Iscriviti alla
nostra Newsletter
Rimani sempre aggiornato su novità ed eventi Stravideo