Come aumentare il pubblico di un convegno attraverso il Live Streaming Video

Realizzare un evento, un meeting o un convegno alla sua prima edizione non è una passeggiata, richiede decisioni prese per tempo, un’organizzazione attenta che non lasci nulla al caso ma soprattutto una strategia che garantisca visibilità ad un pubblico più ampio possibile.

I motivi che spingono anche le aziende più piccole a creare da zero il proprio evento possono essere diversi: acquisire autorevolezza e riconoscibilità nel proprio settore, coinvolgere le persone e creare più contatti di qualità.

Questi erano anche gli obiettivi di Enrico Epifani, C.E.O. dell’agenzia WeKids e fondatore di cercaseggiolini.it e cercapasseggini.it, due portali leader in Italia per la scelta e la comparazione di seggiolini auto e passeggini per bambini.

Enrico cercava un modo per dare più valore e riconoscibilità a weKids, così sfruttando il progetto Cercaseggiolini aveva ideato l’evento “Vai sul sicuro”, il primo convegno in Italia specifico sul tema della sicurezza dei bambini in auto.

L’idea di creare un convegno con un focus così preciso nasceva dal voler coinvolgere e sensibilizzare più persone possibili, sia privati che aziende, attorno a questo tema. Così facendo Enrico si sarebbe fatto portavoce di una problematica che ogni giorno cerca di risolvere con il suo lavoro.

Guida al Preventivo Facile

Il primo passo per un evento di successo è definire gli obiettivi

Quando ad aprile 2016 vengo contattato da Enrico, mi chiede come posso aiutarlo a dare più valore al suo progetto, così ascolto attentamente le sue necessità e cerco di capire quali obiettivi si è posto.

Mi racconta che in 2 anni la sua azienda ha ottenuto risultati molto buoni sul web ma vuole raggiungere un pubblico ancora più ampio tramite un evento live.

È cosciente del fatto che attirare persone ad un evento non basta: bisogna far sì che il convegno raggiunga più persone possibili, anche chi non può essere presente fisicamente quel giorno.

Ecco come Stravideo lo ha aiutato a mettere in pratica i suoi obiettivi, fornendogli il supporto tecnico ed una soluzione video ad hoc.

Una volta definiti gli obiettivi…

…avevo la soluzione che faceva esattamente al caso suo: con un Live streaming Video in HD trasmesso nel canale creato appositamente il convegno avrebbe potuto raggiungere ogni persona interessata, in qualsiasi parte d’Italia.
Per vedere l’evento in diretta erano sufficienti una connessione ed un qualunque dispositivo mobile.

Enrico non ha lasciato nulla al caso: l’ufficio stampa del convegno si è adoperato per diffondere l’evento e la possibilità di seguirlo tramite il Live Streaming Video attraverso campagne Facebook ADS ad hoc, indirizzate ad un pubblico profilato interessato all’argomento.

Una location innovativa

L’evento, si è svolto presso il bellissimo Talent Garden di Milano – Calabiana, un innovativo spazio di co-working che ben si presta a questo tipo di convegno.

Uno scorcio della location
Uno scorcio della location Talent Garden – Calabiana (Milano)

Così il giorno prima dell’evento, lo staff di Stravideo ha appuntamento con weKids presso la location per predisporre l’attrezzatura e fare i test audio e video necessari.

Stravideo ha pensato a tutto per garantire il successo dell’evento: ci siamo occupati della produzione audio in sala controllando e gestendo il mixer audio e i radiomicrofoni. Inoltre tutti i contenuti della proiezione sono stati supervisionati costantemente, sia in fase di proiezione che in registrazione.

Vista la disposizione della location, abbiamo utilizzato 2 innovative telecamere con controllo remoto, evitando così l’utilizzo di una postazione per il cameraman che avrebbe ridotto lo spazio in sala.

E chi guardava il Live Streaming Video, che cos’ha visto?

Un Live Streaming Video di qualità non solo deve essere perfetto dal punto di vista tecnico, ma deve anche tenere conto di non annoiare chi vi assiste, che altrimenti è portato ad abbandonare la visione.
Volendo dare movimento al risultato finale abbiamo alternato diverse inquadrature, grazie alle due telecamere presenti in sala, una fissa sul relatore e l’altra sul pubblico.

larga
Telecamera larga su una parte del pubblico in sala

Come puoi vedere qui sotto, il Live Streaming Video racchiudeva il relatore e le slides in un’apposita grafica.

live-streaming-video-griglia
Griglia con relatore e slide in un’unica schermata

Inoltre, al convegno hanno partecipato in qualità di sponsor ufficiale anche numerose aziende italiane ed europee leader nella produzione di seggiolini auto. Così a conclusione della giornata abbiamo colto l’occasione per raccogliere alcune video-interviste, che l’organizzatore potrà utilizzare per promuovere la prossima edizione.

I risultati ottenuti con il Live Streaming Video

Come è possibile notare dal grafico, il Live Streaming Video ha avuto un ottimo riscontro.

L’evento è cominciato alle 10.00 e si è concluso alle 14.00: sin dal mattino molti utenti erano già connessi ed in 4 ore abbiamo raggiunto un buon share, a conferma che il convegno è stato seguito da numerose persone fino alla fine.

Abbiamo registrato anche alcuni picchi di ascolto, in particolare attorno alle ore 11:00 in cui ci sono stati più di 700 utenti connessi.

grafico-connessioni
Numero di utenti connessi suddiviso in fasce orarie

Perché la scelta del Live Streaming Video ha fatto la differenza

Realizzare una diretta streaming  per un evento con un tema così delicato si è rivelata una scelta lungimirante. Pur non conoscendo bene l’entità del pubblico, gli organizzatori erano consapevoli del riscontro che questo evento, unico nel suo settore, poteva ottenere.

Grazie al Live Streaming Video il progetto ha ottenuto quella visibilità che gli organizzatori desideravano, ma non solo: ha conferito autorevolezza e valore aggiunto all’evento….
… al quale mi auguro possa seguire la seconda edizione 2017.

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Stravideo 13/7/2023 Consigli
Una cosa è certa: nel mondo del business è raro trovare un professionista in grado di distinguere la produzione di video, dalla produzione di video live. Eppure c’è una grande differenza fra ...
Stravideo 22/6/2023 Consigli
Preferisci le soluzioni standard o cerchi di comprendere le tendenze del mercato? È consuetudine, quando c’è da realizzare un video, una live o un evento, partire sempre da un’idea ...
Stravideo 16/5/2023 Consigli
Quando parliamo di eventi digitali spesso, la prima cosa che ci viene in mente, sono le piattaforme per realizzarle. Anche se è sbagliato pensare che sia sufficiente scegliere la piattaforma ...
Alcuni dei nostri Clienti
Storie di successo raccontate con professionalità e creatività
Iscriviti alla
nostra Newsletter
Rimani sempre aggiornato su novità ed eventi Stravideo