Diffondere l’italiano nel mondo: facile, con il Live Streaming Video!

Il lavoro di Stravideo per Edilingua

Edilingua Edizioni è una casa editrice, indipendente e specializzata, leader mondiale nella produzione di libri in italiano per stranieri. I loro materiali didattici sono diffusi nelle scuole di lingua e gli insegnanti di tutto il mondo.

Per l’evento di formazione aziendale aperto al pubblico intitolato “Da Roma a Firenze per Via del Corso”, Edilingua ha scelto Stravideo per il supporto all’organizzazione e per la trasmissione in Live Streaming Video. 

Le registrazioni video

L’evento, che ha avuto luogo dalla mattina al primo pomeriggio, è stato interamente registrato in qualità HD, compresi gli interventi dei relatori e i contenuti multimediali (slide e video) proiettati in sala.
Due telecamere principali disposte nei punti strategici della location hanno osservato e ripreso tutti gli interventi, alternando inquadrature totali sull’intero palco ad inquadrature strette sul relatore.

Il Live Streaming Video

Il cliente ha scelto non solo di registrare l’evento, ma anche di trasmetterlo in diretta streaming, così da coinvolgere anche il publico più lontano e aumentare la visibilità dell’azienda.

Stravideo ha reso possibile la trasmissione dell’evento in tutto il  mondo utilizzando un sistema di regia video avanzato. Gli utenti connessi da casa hanno potuto fruire degli stessi contenuti del pubblico in sala, col vantaggio di seguire l’evento comodamente seduti nel proprio soggiorno o in ufficio. Nell’arco dell’intera giornata il flusso degli utenti è stato alto e sempre costante, segno inequivocabile dell’interesse verso i contenuti presentati.

Il coordinamento tecnico

Tra i compiti di Stravideo, come sempre, anche quello di fornire supporto all’organizzazione dell’evento. Così per assicurare il successo del corso contenendo i costi, abbiamo mediato tra le richieste del cliente e gli spazi messi a disposizione dalla location.

Una troupe si è recata nel luogo stabilito dall’organizzatore qualche settimana prima dell’evento, in modo da verificare il livello di connessione internet. In questo modo abbiamo potuto assicurare un Live Streaming Video perfetto dall’inizio alla fine.

La gestione audio

Se stai organizzando un corso in aula, garantire un buon livello audio è fondamentale per favorire la didattica.

Per questo Stravideo ha dedicato un tecnico specializzato al controllo dell’acustica in sala, che si occupava anche di microfonare i relatori prima di ciascun intevento. Come sempre abbiamo preferito utilizzare i classici microfoni ad archetto, in modo da garantire al relatore libertà di movimento sul palco.

Il live streaming video

Alcuni momenti dell’evento Edilingua: ecco come appariva il seminario agli utenti connessi da remoto.

Testimonianza del cliente

Prendono a cuore ogni servizio

Natia Sità

Per il nostro evento aziendale stavamo cercando un servizio di streaming su Firenze e dopo aver fatto una ricerca su Google mi ha convinto il sito, in particolare la cura per la corporate image.
Il lavoro che Stravideo ha svolto per noi è stato ottimo, e certamente li consiglierei a un collega, perché ci siamo trovati molto bene e ci auguriamo di collaborare di nuovo per i prossimi eventi!

C’è da dire anche che abbiamo apprezzato la professionalità e la flessibilità dello staff, la qualità a fronte di un preventivo veramente competitivo rispetto ad altre aziende con cui avevamo collaborato in passato.

Alcune foto dell’evento

La location

“Molto più di un ristorante”: così si definisce Reale, lo spazio eventi adiacente al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella che, oltre ad un’affascinante sala storica, offre anche un comodo e accogliente locale adatto per un brunch, un pranzo veloce o un coffee break. Un connubio perfetto, quello tra location e cibo, che rende Reale una delle location più innovative, smart e accoglienti di Firenze.

Dove si terrà il tuo prossimo evento?

Scrivici, ti aiuteremo a portare il tuo evento online e a renderlo visibile in tutto il mondo

Come sei venuto in contatto con noi?*
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.
* I campi sono obbligatori