Come realizzare il Live Streaming di un corso o convegno

Vuoi realizzare il Live Streaming del tuo evento formativo? Stravideo può realizzare dirette live streaming in Full HD sul web per ogni tipologia di evento, come convegni, corsi di formazione, conferenze o webinar, valorizzati al massimo per trasmettere l’esclusiva atmosfera e le emozioni che solo chi partecipa dal vivo può provare.

La diretta live streaming consente di portare l’evento fuori dai limiti fisici dell’aula o della sala, con una visibilità potenzialmente infinita, un aspetto determinante sul successo di un progetto formativo.

Pensa a quanti partecipanti in più può avere un corso formativo o un convegno se trasmesso in diretta live streaming, ormai infatti tutti abbiamo dispositivi mobile, tablet, smartphone che permettono di connettersi alla rete in qualsiasi luogo (connessione del servizio permettendo).

Lo stesso si può dire di una conferenza multilingua che con una diretta live streaming può essere trasmessa in tempo reale in tutto il mondo, con una ritorno in termini economici e di visibilità molto maggiore.

 

Le tipologie di diretta live streaming

Per realizzare una diretta live streaming mettiamo a disposizione diverse soluzioni, fornendo uno o più cameraman con telecamere fisse e mobili, ed un responsabile di regia addetto al mixer video.

Si possono realizzare dirette live streaming semplici dove viene trasmesso solo il contenuto di slide proposto e spiegato dalla voce fuori campo del relatore, oppure si può realizzare una trasmissione meno fredda e più comunicativa, mostrando sia le slide che il volto del relatore.

Quest’ultima soluzione è sicuramente quella migliore perchè consente di portare lo spettatore direttamente dentro l’evento, dandogli la reale sensazione di trovarsi fisicamente seduto in sala, una modalità di diretta molto simile a quella che siamo abituati a vedere in televisione, senza compromettere in alcun modo la qualità del contenuto.

In base al tipo di evento possiamo mettere a disposizione piattaforme dedicate (Livestream, Stremago) nella quali trasmettere la diretta o mettere fornire il codice da incorporare nel sito ufficiale dell’evento.

L’intera trasmissione live streaming potrebbe essere registrata per essere ritrasmessa in un secondo momento o per avere una copia video dell’intero evento, pronta per essere utilizzata in differenti supporti e piattaforme web.

 

Eventi Live streaming dovunque

La tecnologia oggigiorno permette questo tipo di trasmissione ovunque, naturalmente non si può utilizzare ogni tipologia di connessione Adsl, ma ne occorre una che garantisca almeno 1,5 Mbp/s di upload in entrata.

In alternativa alla linea Adsl della location possiamo anche far attivare dagli operatori telefonici una linea dedicata, attiva solo per il giorno dell’evento.

Nel caso per vari motivi non ci fosse copertura di connessione o per qualche ragione l’operatore abbia dei tempi di attivazione lunghi, possiamo effettuare una connessione attraverso una trasmissione di dati con la parabola satellitare, che permette la connessione dovunque (anche nel deserto) in questo caso la trasmissione ha un costo orario.

 

Live streaming per piccoli e grandi eventi

Le dirette live streaming permettono di aumentare il pubblico del proprio evento, le grandi realtà formative nazionali lo hanno capito da tempo, ottenere maggiore visibilità vuol dire accrescere le potenzialità del proprio business.

Stravideo può realizzare dirette live streaming per grandi o piccoli eventi (convegni, corsi, conferenza, etc..) dovunque si svolgano.