Come valutare la qualità di un Live Streaming Video

Sai qual è la vera funzione di un Live Streaming Video? Quella di riprodurre un evento in diretta, ovviamente. Alla diretta televisiva siamo ormai abituati da tanto tempo, ma qui parliamo di una diretta differente, di video in streaming per assistere a un convegno o a un corso.

Ogni giorno sono lanciati online eventi formativi o culturali di vario genere e molti organizzatori ne permettono la diffusione in streaming per chi non abbia la possibilità di parteciparvi di persona.

Parlando di un servizio a pagamento e che comporta una serie di ore formative, possiamo capire quanto sia importante per l’utente assistere ad un Live Streaming Video ad alta risoluzione e con un segnale continuo.

Se stai pensando di realizzare il Live Streaming Video del tuo evento formativo, devi allora essere sicuro di ottenere un servizio professionale che garantisca qualità e continuità del segnale, in modo che l’utente finale possa provare la sensazione di essere realmente presente all’evento.

Riprodurre, in poche parole, la stessa esperienza che si prova dal vivo.

Ecco che diventa fondamentale riuscire a valutare la qualità di un Live Streaming Video, qualità definita da 2 elementi principali:

  1. Telecamere professionali
  2. Trasmissione fluida

La qualità delle telecamere

Un Live Streaming Video è una sequenza di immagini, quindi un Live Streaming Video di qualità ha bisogno di telecamere professionali che riproducano le scene dell’evento ad alta definizione.

Telecamere Full Hd e 4K garantiscono un’elevata qualità delle immagini sia in fase di trasmissione sia in fase di registrazione.

Le telecamere Full Hd, caratterizzate da immagini in 16:9, hanno sensori ampi che permettono di catturare più luce e quindi fornire immagini migliori. Zoom e stabilizzatori ottici sono più efficaci di quelli digitali, poiché correggono le imperfezioni delle immagini catturate.

Il Full Hd (full high definition) si caratterizza per un fotogramma di 1920×1080 pixel, quindi parliamo di oltre 2 megapixel per ogni fotogramma di filmato.

Una telecamera 4K, invece, è Ultra Hd, poiché l’immagine misura 4096×2160 pixel, quindi siamo a quasi 9 megapixel per ogni fotogramma del video.

Prima di affidarti a un servizio di Live Streaming Video valuta gli strumenti usati dalla troupe per le riprese video: ne va della soddisfazione dei tuoi clienti.

grandezza-video

L’importanza della continuità della trasmissione

Ti è mai accaduto di vedere film online in streaming con una trasmissione a singhiozzo, che andava e veniva? L’inconveniente di un servizio del genere è un video con continue interruzioni, che genera soltanto frustrazione nell’utente.

Per il Live Streaming Video del tuo evento devi invece assicurare ai partecipanti una trasmissione continua e fluida.

Ma come puoi garantire la fluidità della trasmissione?

Le telecamere presenti nell’area dell’evento sono collegate a una regia che non trasmette il video direttamente agli utenti, ma a un media server, che moltiplica le connessioni e successivamente trasmette il video agli utenti collegati.

Il media server permette di ottenere una trasmissione continua e fluida. Se sono collegati, per esempio, 1000 utenti e questo numero aumenta a quel punto subentra un secondo server per bilanciare il carico di utenze e permettere una trasmissione costante e stabile, come puoi vedere da questa immagine:

 

Load-Balancing

Possiamo fare l’esempio del più grande sito di commercio elettronico al mondo: Amazon. Quante volte sei entrato su Amazon? Hai mai visto il sito non disponibile? Hai mai avuto errori di connessione? La risposta è no.

Perché Amazon ha più server dedicati a disposizione, che bilanciano il carico di utenti collegati e garantiscono l’efficienza del servizio anche con migliaia e migliaia di visitatori connessi nello stesso momento.

Per un Live Streaming Video il principio è lo stesso: ogni utente potrà seguire l’evento senza alcuna interruzione della trasmissione, anche con velocità di connessione molto lente.

Valutare la qualità di un Live Streaming Video deve essere una tua priorità, per offrire ai partecipanti un’esperienza soddisfacente ma soprattutto utile.