Perché effettuare un evento di formazione a distanza (FAD) ed erogare crediti formativi professionali (CFP)

I crediti formativi professionali (CFP) sono obbligatori per tutti i professionisti iscritti ad un ordine professionale, come: geometri, architetti, avvocati, commercialisti, medici e molti altri ancora.

Se fino a qualche anno fa i crediti per queste professioni venivano erogati, principalmente, grazie ad eventi dal vivo (come convegni, master, lezioni in aula, ecc), nel corso degli ultimi anni si è sdoganata e formalizzata, la possibilità di ottenere questi crediti anche attraverso eventi online, come webinar e corsi in streaming, mediante l’utilizzo di apposite piattaforme live personalizzabili.

Perché è importante che aziende e professionisti organizzino questa tipologia di corsi

Abbiamo già detto che ogni iscritto ad un ordine professionale deve acquisire dei crediti nel corso degli anni per evitare sanzioni.

Ma lato organizzatore, che vantaggi ci sono nell’organizzare corsi di questo tipo?

La ragione principale è farsi conoscere ed estendere il proprio network professionale, presentandosi come una fonte autorevole su un determinato argomento. 

L’idea è di verticalizzare le proprie competenze su un argomento poco conosciuto o nuovo del proprio settore in cui la maggior parte dei professionisti fatica a muoversi. In questo modo attiriamo persone interessate a formarsi che, se hanno problemi a realizzare quanto gli viene insegnato, si rivolgeranno a noi per portare a termine il lavoro.

In secondo luogo è possibile anche, in casi particolari, monetizzare l’evento vero e proprio facendo pagare agli iscritti una quota di partecipazione.

I vantaggi della formazione a distanza (FAD) rispetto alla formazione dal vivo in una location

Se fino a qualche anno fa realizzare un evento in aula era impegnativo e complicato, grazie alla tecnologia web tutto è diventato più semplice.

Innanzitutto è scomparsa, del tutto, la necessità di trovare una location e di attrezzarla per ospitare un corso. Grazie alle connessioni da remoto i relatori possono infatti fare lezione direttamente dai loro uffici con un evento digitale.

In questo caso i costi e le problematiche derivate dalla location vengono ridotti a zero.

Il corpo docenti può essere potenziato, dato che è possibile far fare lezione a professionisti provenienti da tutta l’Italia (o dall’estero) senza costringerli in impegnativi spostamenti. Puoi, insomma, trovare un relatore che si collega da Milano e un altro da Napoli mentre tu ti colleghi da Roma. In questo modo vengono superati tutti i limiti geografici e la creazione di un programma formativo diventa indipendente dai relatori presenti nella propria zona di riferimento.

Il vantaggio degli spostamenti si ripercuote, infine, anche sui partecipanti, dato che possono aderire ad un evento in live streaming molto più facilmente che ad un evento in location.

Gli spettatori infatti, mentre azzerano gli spostamenti, risparmiano tempo e soldi ed in più hanno la possibilità di scegliere i corsi che più preferiscono (senza limitarsi a scegliere fra i corsi più vicini alla loro località).

Tutti questi vantaggi, sommati assieme, portano ad un ultimo finale vantaggio che premia le aziende più giovani e i professionisti che vogliono emergere.

Se hai seguito tutto il discorso fin qui, avrai infatti capito che è più semplice ed economico organizzare corsi di formazione a distanza rispetto ad un corso in location, questo permette anche ad aziende con un budget minore di organizzarli con la stessa facilità e qualità di uno studio con molti più anni di esperienza alle spalle.

Guida al Preventivo Facile

Le piattaforme e i criteri per erogare crediti formativi professionali (CFP) e ECM (Educazione Continua in Medicina)

Ogni ordine professionale ha dei criteri specifici per riconoscere quando un credito formativo professionale può essere erogato e le aziende che organizzano i corsi di formazione sono tenute a rispettare questi criteri.

Esistono varie tipologie di “verifica” che è possibile fare online, giusto per elencarne alcuni:

  • ci sono corsi che richiedono che, ogni manciata di minuti, il partecipante connesso clicchi su un pulsante per certificare che sta seguendo il corso;
  • altre volte vengono fatti dei test finali online per certificare che il partecipante abbia seguito il corso;
  • altre volte è sufficiente monitorare che il partecipante segua il corso dall’inizio alla fine tramite il tempo di connessione.

Tutti questi metodi di verifica hanno lo scopo comune di verificare che il partecipante abbia veramente seguito il corso e le piattaforme disponibili sul mercato per esaudire queste funzioni non mancano.

Conclusione

Realizzare un evento di formazione a distanza con crediti formativi professionali offre tanti vantaggi e rappresenta un’opportunità unica per farsi valere nel proprio settore di riferimento.

Ecco 5 buone ragioni che riassumono tutto quello che abbiamo detto fino a qui:

  • Realizzare corsi di formazione a distanza ti permette di acquisire nuovi clienti paganti che hanno bisogno dei tuoi servizi;
  • Creare un corso di formazione a distanza è alla tua portata, perché non è necessario avere una location per organizzarli;
  • Anche i costi di creazione sono bassi, perché non è più necessario sostenere le spese di vitto e alloggio per i relatori chiamati a fare formazione;
  • Puoi chiamare relatori provenienti da tutta l’Italia (o dall’estero) ed anche i tuoi partecipanti possono collegarsi da tutta Italia;
  • Aumenti la tua tua autorevolezza all’interno del tuo settore di riferimento.

Insomma: realizzare un corso di formazione a distanza per erogare crediti formativi professionali è una GRANDE opportunità per acquisire più clienti in un modo MOLTO più economico rispetto ai metodi tradizionali.

Vuoi avere maggiori dettagli sui corsi a distanza e sulla piattaforma? Clicca qui: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!

Potrebbero interessarti anche questi articoli
Stravideo 13/7/2023 Consigli
Una cosa è certa: nel mondo del business è raro trovare un professionista in grado di distinguere la produzione di video, dalla produzione di video live. Eppure c’è una grande differenza fra ...
Stravideo 22/6/2023 Consigli
Preferisci le soluzioni standard o cerchi di comprendere le tendenze del mercato? È consuetudine, quando c’è da realizzare un video, una live o un evento, partire sempre da un’idea ...
Stravideo 16/5/2023 Consigli
Quando parliamo di eventi digitali spesso, la prima cosa che ci viene in mente, sono le piattaforme per realizzarle. Anche se è sbagliato pensare che sia sufficiente scegliere la piattaforma ...
Alcuni dei nostri Clienti
Storie di successo raccontate con professionalità e creatività
Iscriviti alla
nostra Newsletter
Rimani sempre aggiornato su novità ed eventi Stravideo